venerdì, ottobre 30, 2009

Io studio teologia

Oggi sono arrivati i primi materiali di studio dell'anno accademico 2009 - 2010, il mio secondo anno. Sono due presentazioni di pneumatologia: una relativa al programma e una alla prima lezione.

Ecco una frase riportata nella seconda presentazione:

“L’impulso propriamente teologico non può avere altra origine che la passione di Gesù Cristo, il Signore crocifisso. Lo studio della teologia inizia là dove l’uomo nel suo domandare e cercare s’imbatte nella croce, dove egli riconosce nella sofferenza di Dio in mezzo all’odio degli uomini la fine di tutte le sue passioni”.
(Dietrich Bonhoeffer).

Ecco, questo, in breve, è il motivo per cui studio teologia.

martedì, ottobre 27, 2009

venerdì, ottobre 23, 2009

La Chiesa Luterana svedese celebrerà i matrimoni omosessuali

A luglio di quest'anno, Eva Brunne è stata eletta Vescovo della chiesa Luterana di Stoccolma. Non è una novità, il primo vescovo donna della capitale svedese risale al 1971, quello che fa discutere è altro.

Questa donna, pastore della chiesa con più fedeli del paese scandinavo, è lesbica, sposata al comune, riconosciuta dalla chiesa. Vive con sua moglie e il loro figlio di 3 anni.

Adesso, a pochi mesi di distanza, il sinodo luterano ha decretato che saranno effettuati matrimoni omosessuali, non sentendosi di negare i sacramenti a gay e lesbiche.

Mi chiedo soltanto cosa ne penserebbe a riguardo Martin Lutero, di cui sono fieri discepoli.

PS: Roberta, sicuramente tu potrai arricchire l'argomento in modo da avviare un dibattito.

venerdì, ottobre 16, 2009

Ipse dixit - Super Silvio


- "La sintesi qual è? Meno male che Silvio c’è. Se non ci fosse Silvio con tutto il suo governo, con un supporto del 70% degli italiani, saremmo in mano a una sinistra che farebbe del nostro Paese quello che tutti sapete. Quindi va bene così."

- "Siamo assolutamente convinti dell'indispensabilità dell'essere noi qui a salvaguardare l'Italia e gli italiani di fronte a questa sinistra che si è impadronita della Corte Costituzionale e che ha prodotto una sentenza assolutamente politica."

- "Il capo dello Stato sapete voi da che parte sta. Abbiamo giudici della Corte costituzionale eletti da tre capi dello Stato di sinistra, che fanno della Corte costituzionale non un organo di garanzia ma politico."

- "Non mi interessa quello che ha detto il capo dello Stato, non mi interessa... Mi sento preso in giro e non mi interessa. Chiuso."

- "Ho dei nervi d'acciaio. Non vi preoccupate. Smonterò tutto. Non può succedere nulla."

- "Sono il miglior premier degli ultimi 150 anni."

- "Sono sempre stato assolto. Due volte ho avuto la prescrizione, che non è una condanna. Sono l'uomo politico più perseguitato di tutta la Storia, di tutte le epoche del mondo, con 2500 udienze. Non sono comunque impensierito."

E... dulcis in fundo...

- "Io sono una persona forse troppo buona, sicuramente giusta. Mi piacerebbe che tutti lo riconoscessero. Io faccio di tutto per farmi amare, anche dai media. Se la critica resta nel confine della moderazione è utile perché si può usare per colmare le mancanze, se supera certi livelli e diventa calunnia non fa piacere ed è un boomerang per chi la fa. Se è eccessiva e calunniosa alla fine avvicina la gente a chi è calunniato."

lunedì, ottobre 12, 2009

Il migliore

"Sono il migliore blogger degli ultimi 150 anni."

(Van der Blogger)

sabato, ottobre 10, 2009

Povero Silvio


Nella foto, una seduta plenaria dei rappresentanti dei comunisti scandinavi.

Qualcuno mi spieghi perchè hanno dato il premio Nobel per la pace a Barack Obama. E lo spieghi anche a tanta altra gente. Che non capisce i meriti. Forse, per dirla con Beppe Severgnini, più che un premio è un augurio.

Il fondatore del comitato "Nobel per la pace a Silvio Berlusconi" in un comunicato ha dichiarato di essere shockato per la non assegnazione al Cav. Silvio Berlusconi che, a suo dire, lo meritava senza se e senza ma.

Sarebbe stato il Nobel più meritato degli ultimi 108 anni.

Berlusconi è rimasto molto male per il Nobel a Obama, ma è già candidato per l'anno prossimo.

Secondo voci di corridoio, Berlusconi, al telefono con il suo avvocato Ghedini, ha affermato che il comitato per il Nobel per la Pace sia un covo di comunisti e che il suo presidente Thorbjoen Jagland abbia dei precedenti nelle file di Rifondazione Comunista.

La telefonata poi si è conclusa con l'accordo a voce circa la parcella oraria dello straordinario che il Cavaliere dovrà pagare a Ghedini & Co.

Secondo le stime di Pagnoncelli, Ghedini entro aprile 2011 potrà comprarsi in contanti tutto il continente dell'Oceania.

Ghedini, stando a delle non meglio precisate fonti, si è dichiarato stizzito nei confronti del suo miglior cliente, che ha dichiarato di aver sborsato 200 milioni di euro per pagare i giudici... ehm avvocati. Sostiene infatti di non aver mai ricevuto parcelle così esorbitanti.

"Il Premier dovrà fare chiarezza circa questa disparità di trattamento tra noi avvocati e i giudici. E poi dice che sono una minaccia... tsè."

Berlusconi pare aver chiarito tutto con il suo team di avvocati. In un briefing generale pare abbia dichiarato, commosso, di aver preso a cuore la causa scandinava.

"E' inammissibile che i paesi Scandinavi debbano rimanere sotto la costante minaccia bolscevica. Scenderò in campo nella politica scandinava per fare qualcosa e arginare la scalata comunista (Olèèè lascia l'Italia...). Per fare questo senza abbandonare nelle mani dei rossi il mio Paese (nooooooooo) unificherò tutta l'Europa sotto un unico grande leader. Il migliore che tutto il mondo abbia mai avuto."

Alla mostra sui Santi d'Italia, Berlusconi ha dichiarato di aver notato una grave dimenticanza: San Silvio da Arcore. Gli hanno ricordato che il processo di beatificazione e santificazione può avvenire solo a morte avvenuta. Dopo di che molti sono stati sentiti gridare: "Santo subito".

Bruno Vespa scriverà un libro sulle persecuzioni subite da Silvio da Arcore.

Questo l'incipit: Le Dame, il Cavalier, l'Armi, gli Amori, i processi per Corruzion, la presunta connivenza mafiosa, la Massoneria, Banca Rasini, Milano 2, il riciclaggio dei soldi della mafia, Vito Mangano, Previti, Dell'Utri, le illazioni circa la discesa in politica per evitar le patrie galere. False accuse, toghe rosse, Di Pietri, Grilli, Travagli, Santori, oppositori della libertà, prescrizioni, persecuzioni, verità e trionfo. Minaccia comunista, ascesa, liberazione. Cantami o Diva codeste cose, sicchè l'omo dal multiforme ingegno, questo grande uomo bonsai, possa apparire a tutti per quello che è: colui che con coraggio e sprezzo del pericolo tirò fuori l'Italia dalla selva oscura in cui s'era trovata nel mezzo del cammin di propria vita.

E' da perfezionare, ma sembra essere il definitivo.

In calce, il 5 Maggio di Manzoni.

mercoledì, ottobre 07, 2009

Il Lodo Alfano è incostituzionale...

Davvero non mi capacito, non ci sono più le leggi (ad personam) di una volta.

A Ghedini & Co. spetta un bel po' di lavoro...