venerdì, ottobre 23, 2009

La Chiesa Luterana svedese celebrerà i matrimoni omosessuali

A luglio di quest'anno, Eva Brunne è stata eletta Vescovo della chiesa Luterana di Stoccolma. Non è una novità, il primo vescovo donna della capitale svedese risale al 1971, quello che fa discutere è altro.

Questa donna, pastore della chiesa con più fedeli del paese scandinavo, è lesbica, sposata al comune, riconosciuta dalla chiesa. Vive con sua moglie e il loro figlio di 3 anni.

Adesso, a pochi mesi di distanza, il sinodo luterano ha decretato che saranno effettuati matrimoni omosessuali, non sentendosi di negare i sacramenti a gay e lesbiche.

Mi chiedo soltanto cosa ne penserebbe a riguardo Martin Lutero, di cui sono fieri discepoli.

PS: Roberta, sicuramente tu potrai arricchire l'argomento in modo da avviare un dibattito.

3 commenti:

Il Viaggio ha detto...

aiuto! Perchè mi ci metti in mezzo?

Van der Blogger ha detto...

Beh, perchè vivi in Svezia e sicuramente hai il polso della situazione molto più di tutti noi. Chiaramente, se ti va di esprimerti...

Il Viaggio ha detto...

su certe questioni sono piuttosto porcospino, mi mantengo in disparte, leggo, ascolto ed aspetto un attimo prima di esprimermi. Quí la notizia non ha fatto comunque gran scalpore. Non mi piace la polemica, non mi piacciono nemmeno le decisioni prese per essere politicamente corretti...tutto qua per il momento dal vostro inviato a Stoccolma :)