venerdì, aprile 27, 2007

Il Signore degli Anelli



Da un anno a questa parte, all'incirca, ho sviluppato la passione per la lettura. Tra le mie letture preferite vi sono i thriller. Prima di questa ondata di passione, ne avevo avuta una, tra i 12 e i 14 anni, che mi ha portato a leggere per intero l'Eneide, l'Iliade, l'Odissea e la Divina Commedia; la fregatura risiede nel fatto che a quell'età si è troppo piccoli per apprezzare a pieno cotante opere. Poi l'adolescenza in cui mi sono limitato ai libri di scuola. E ancora l'università coi suoi libroni e poi boom.

Mi piace leggere, tanto da coltivare nel mio cuore il sogno di riuscire a scrivere, un giorno. Non sono un lettore colto, anzi ritengo la mia cultura inadeguata a quello che vorrei, ma tant'è... si fa qual che si può, quando si vuole.

Non avevo mai letto libri fantasy. Il mio primo libro del genere (e tuttora l'unico) è stato il Signore degli Anelli. L'ho letto dopo aver visto i tre film di Peter Jakcson? Giammai, visto che i film non li ho mai visti e non ne ho nemmeno intenzione più di tanto, perchè so già di rimanere deluso. Sono stato spinto ad affrontare il tomo probabilmente dall'ondata di interesse generata dall'esposizione cinematografica e dalla nuova giovinezza che tutta la produzione tolkieniana ha avuto. Così, sentendo parlare in giro e leggendo commenti entusiastici su internet, mi sono apprestato a leggere il Signore degli Anelli con la consapevolezza di leggere un capolavoro. Non sono stato deluso. Mi è piaciuto da impazzire.

Adesso non voglio farne la recensione nè il riassunto, volevo solo esprimere il mio apprezzamento per quello che considero uno dei capolavori assoluti del XX secolo.
La Saggezza di Gandalf, il coraggio e la regalità di Aragorn, la fedeltà di Samvise Gamgee, la determinazione di Frodo Baggins e tutti gli altri personaggi. La lotta tra il bene e il male, gli aiuti di Galadriel e Tom Bombadil, l'amicizia, l'amore, la cattiveria, la guerra, la paura. C'è tutto dentro questo grande libro. C'è la genialità di John Ronald Reuel Tolkien che non solo ha scritto un capolovaro, ma ha creato un mondo con le sue lingue, i suoi popoli, i suoi luoghi, i suoi miti, le sue leggende, la sua storia. Un mondo diverso dal nostro ma simile.

Adesso ho intenzione di leggere altri libri fantasy. A partire dalle Cronache di Narnia, arrivando a Licia Troisi con le sue Cronache del Mondo Emerso (qui il blog della Troisi http://fracieloeterra.splinder.com/) passando per Lo Hobbit, Il Silmarillion e tutte le altre opere di Tolkien. Si sente parlare tanto dell'aspetto allegorico-religioso dei lavori di quest'ultimo, ho già per mano un libriccino che ne parla, vi saprò dire.

Intanto ve lo consiglio, e se tra di voi vi fosse qualche appassionato (e so che ce n'è) mi interesserebbe approfondire questo fantastico (è il caso di dirlo) mondo.

PS: nella colonna dei libri che sto leggendo trovate ancora il Signore degli Anelli perchè, con calma, ho intenzione di leggere anche le appendici.

A rileggerci

Upgrade, preso da Youtube, dallo spunto preso dal blog di Sparkling Water, inserisco questo video a tema, che ha me piace un sacco... Buona visione


23 commenti:

Anonimo ha detto...

Io guardando il primo film mi sono abbioccata X) Buona lettura ^.^

duhangst ha detto...

Lo Hobbit è un bel libro ma non del livello del Signore degli anelli, Il Simarrillion, ahimè non sono riuscito a finirlo, mi è rimasto troppo pesante. Ti consiglio anche la Saga del maghetto Harry Potter, sono dei libri fantasy veramente belli.

Anonimo ha detto...

cho bello il signore degli anelli.....io mi vorrei comprare l'anello...

ps:Ti ho risposto sul mio blog al tuo commento...

Anonimo ha detto...

ho iniziato a leggerlo (prima che uscisse il film) ma mi sono fermata a metà del secondo libro, credo...
troppi nomi, troppo descrittivo per me...
non è proprio il mio stile anche se ammetto che sono proprio quelle descrizioni a renderlo così interessante.
un bacio

Anonimo ha detto...

grazie Van per gli auguri, un bacio!

Van der Blogger ha detto...

Frameliè... appunto dico sempre "meglio i libri"... io li ho letti con molta calma, per esempio.

Duhangst, del Silmarillion me ne hanno parlato strabenissimo... cosa intendi per pesante? Comunque se devo essere sincero la saga del maghetto occhialuto non mi attira nemmeno un pochetto...

Nutella, ho già controrisposto... se becco in giro l'anello lo compre pur'io... però voglio quello vero o quanto meno una copia ma forgiata sempre sul Monte Fato...

Micol, è vero, non è una lettura scorrevolissima, nel senso che ha i soi tempi di assimilazione, per questo l'ho letto con molta calma ma ne è valsa la pena... poi come si dice, de gustibus non est disputandum.

Non c'è di chè Jen...

Anonimo ha detto...

Su questo non sono d'accordo Van, io "Il signore degli Anelli", proprio non riesco a sopportarlo...non mi ci riesco ad appassionare..

Geppy ha detto...

Non ho mai impazzito per la trilogia dell'Anello, e questo dopo aver provato a leggere Il Signore Degli Anelli ed averlo lasciato lì a meno della metà...
... però mi piace tantissimo leggere, e quando posso (cioè quando non leggo libri universitari o riviste d'informazione) un buon libro non lo disdegno mai, con preferenza verso Ken Follett e Stephen King: generi diversi, ma bellissimi entrambi! ;)

Anonimo ha detto...

Prima di tutto il resto, ti consiglio VIVAMENTE Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco, di George Martin. Lo so, sono 8 libri, ma vale la pena, fidati. La migliore saga fantasy mai scritta!

Le Barricate ha detto...

Non mi sono mai dedicato a quel genere di lettura, ma magari potrebbe capitarmi di appassionarmi come è capitato a te.
Non si sa mai :)

Van der Blogger ha detto...

Camelot, de gustibus... ci mancherebbe che fossimo d'accordo su tutto ;-)

Geppy, di Ken Follet ho letto triplo e non mi ha fatto impazzire onestamente, seppure il tema mi sia piaciuto molto.

Fiore, lo terrò in considerazione però prima preferisco leggere i libri che ho già in casa... Comunque grazie del consiglio.

Le barricate, e chi lo può mai sapere... ;-)

Anonimo ha detto...

io ho letto delitto e castigo a nove anni
te iliade odissea e divina commedia...sposiamoci :)

Isabel Green ha detto...

è il mio libro preferito da quando l'ho comprato.l'avrò riletto come minimo cinque volte,i film li so a memoria e sto anche scrivendo un racconto fantasy.più di così =) le cronache di narnia sono molto belle.del maestro ti consiglio anche la serie dei racconti =)

Van der Blogger ha detto...

Fulvia, certo che abbiamo bruciato la nostra infanzia ;-D ed ho dimenticato a dire che sempre a 13 anni ho letto la Gaia scienza di Nietsche, l'Interpretazione dei Sogni di Freud e il Dizionario Filosofico di Voltaire e non scherzo. Per questo son cresciuto così male... Comunque per le nozze, chiedo alla mia ragazza e ti faccio sapere :-D AH AH AH

Galadriel, con quel nickname, non dubito di nessuna delle cose che hai detto... ;-)

Isabel Green ha detto...

fidati fidati. non mi considero un'esperta ma qualche cosina conosco =)

Anonimo ha detto...

Ho adorato la saga di Tolkien.
E l'ho letta a 13-14 anni, figurati!! :-)
Piuttosto, forse tu mi puoi aiutare:
conosci per caso la saga di un tizio malato di lebbra che viene trasportato in una dimensione parallela "fantasy" in cui diventa un eroe?
Ho letto il primo libro parecchi anni fà, molto piacevole, e vorrei leggere anche gli altri della saga, ma non ricordo il nome...

Isabel Green ha detto...

carmelo mi puoi dire il nome di questo libro fantasy che non conosco?sembra decisamente interessante =)

Anonimo ha detto...

Caro amico, questo tuo post mi ha, come immaginerai, fatto saltellare il cuore. Leggere di ragazzi italiani appassionati alla lettura mi da un senso di benessere. Per quanto riguarda il genere fantasy. non sono neanch'io superinteressata e non potrei contribuire ad una discussione interessante al riguardo. La mia famiglia è appassionata in senso affettivo alla trilogia del Signore degli anelli ed alla serie di Narnia. I nostri ragazzi sono cresciuti con i sette libri di Narnia letti a loro capitolo per capitolo ogni sera. Lewis e Tolkien hanno scritto due capolavori. I film ci piacciono parecchio come esperienza famigliare, ce li guardiamo quando fuori piove ed abbiamo parecchie ore libere ed il frigorifero pieno di cose buone da mangiare (sono lunghi!!!). Io te li consiglio comunque. Guardali come illustrazioni del libro, non con occhio troppo critico. I retroscena degli attori sono anche simpatici dato che hanno lavorato per cosí tanti anni insieme.

Le uniche due altre serie di libri fantasy che mi sono piaciute sono:
il superconosciuto Harry Potter e The Hitch Hiker's Guide to the Galaxy (Douglas Adams) non so come è tradotto in italiano (3 libri). entrambi per ragazzi.

Buona lettura VdB. Vuoi parlare di libri sono sempre qui ;D. Roberta

Pepenero ha detto...

io ti consiglio di fare un salto su lulu.com. E' un sito che permette a chiunque di pubblicare e vendere on line un proprio lavoro. I titoli che si trovano tra gli scaffali della libreria sono molto spesso il frutto delle scelte consumistiche degli editori. Tra i libri + venduti ne trovai anche uno fantasy molto consigliato da chi lo aveva letto... ciao!

Van der Blogger ha detto...

Mi fido Galadriel, mi fiso ;-)

Carmelo, purtoppo come dico nel post, il Signore degli anelli è il primo Fantasy che ho letto per qui non ti posso aiutare...

Roberta, vedrò i film, quando fuori piove... ma senza mettere mano al frigorifero che sto a dieta :-D
Io ti aspetto sempre... è un gran piacere discutere con te...

Alberto, grazie della segnalazione...

Anonimo ha detto...

NON chiederle niente, sei riuscito a leggere l'interpretazione dei sogni :p non fai per me
(ma come hai fatto? O_O)

Anonimo ha detto...

Il libro del Signore degli Anelli è uno dei più belli che io abbia mai letto! Ho fatto in tempo a farlo giusto un paio di anni prima che uscisse il film: in biblioteca era sempre fuori. Ti lascio immaginare.

Verde ha detto...

anche io vado a periodo con i libri, il mese scorso mi sono comprata la trilogia delle Cronache di Licia e le ho lette tutte d'un fiato :-)
secondo me son proprio carine, anche se non sono un'esperta