lunedì, aprile 23, 2007

Pillole 2 (c'ho preso gusto)



Inter, missione compiuta... Arriva il primo scudetto sul campo dopo quello targato Trapattoni di una vita fa. Comunque non sono d'accordo con chi dice che sto scudetto è a metà. Lo dico da milanista... sono pure contento per i cugini interisti. A patto che si vinca la Champion's.



Finalmente la Chiesa Cattolica, per voce del suo più alto esponente, il Papa, ha abolito il Limbo. Quel luogo non meglio definito dove, fino a poco tempo fa, si ritenesse dovessero andare i bambini morti senza aver ricevuto il battesimo. Ovviamente accolgo la notizia con favore visto che mi sembrava una cosa senza senso. Che poi io dico che a prescindere il battesimo non debba essere ministrato ai bambini. Questa pratica non trova alcun riferimento nella Sacra Scrittura. Evidentemente Dio ritiene non ce ne sia bisogno e ritiente pure che il solo "peccato originale" non basta a negare ad un innocente di godere della presenza di Dio per l'eternità. Tra l'altro la Bibbia quando parlo di battesimo lo descrive come un atto di fede consapevole; assolutamente fuori dalla portata dei bambini.Personalmente mi auguro che venga anche abolito il purgatorio, che a mio modestissimo avviso non esiste. Ma la vedo dura...



Come tutti si aspettavano il primo turno ha visto ai primi due posti per le elezioni all'Eliseo Nicolas Sarkozy e Ségolène Royal. Andranno al ballottaggio del 6 maggio. Outsider è stato François Bayrou che ha scalzato Le Pen dal terzo posto. Adesso sarà proprio l'elettorato del candidato dell'UDF a fare il bello e il cattivo tempo. La sinistra ha paura di non farcela, ed ha pienamente ragione, per fortuna. Ma aspettiamo l'esito definitivo. Intanto vi segnalo a proposito l'intervista (unicamente sulla questione) a Gianfranco Fini su corriere.it. Sarkozy in Francia e Fini in Italia. IO CI STO!



Il Governatore McCain ha le idee chiare sulla questione Iran. Non so se sia un progetto, una boutade, una speranza o una previsione. Ma l'ha fatto; storpiando le parole della canzone dei Beach Boys Barbara Ann, ha canticchiato bomb Iran. Magari andrà a finire così vista la follia dell'Ahmadinejad. Ma se dovesse vincere McCain non voglio piagnistei... Lui è stato schietto ed onesto.

29 commenti:

Robba12 ha detto...

Meglio non dir nulla, sono juventino :((((

Anonimo ha detto...

D'accordo con te, aboliamo purgatorio e limbo!!! ^^

Ciao

duhangst ha detto...

Aboliamo Limbo e Purgatorio.. Ma così la Divina Commedia mi diventa come un Opuscolo..

Anonimo ha detto...

Il primo turno di Sarkozy era certo...ora inizia la sfida vera..e tutta aperta...

Verde ha detto...

la foto è decisamente buffa, ma dove l'hai trovata? :-)

Markuzzo ha detto...

Non è facile trovare un milanista contento per i cugini, ti invidio... ma non c'è nulla di male a dire che è stato uno scudetto anomalo (la realtà dei fatti è evidente, anche se non certo per colpa dell'Inter).
Sulla Francia, spero con tutto me stesso passi Sarkozy, anche se ad una piccola parte di me non dispiacerebbe affatto un'altra donna al potere! ;)

Massimo ha detto...

Bella l'idea delle pillole. Cosa commentare ? Sarkozy. Speriamo che ce la faccia. Avrei preferito una riedizione del ballottaggio di 5 anni fa, ma non si può avere sempre tutto ... :-)

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi puo spiegare cosa significa abolire il limbo?
Che prima esisteva e una mattina B16 ha deciso che non esiste piú e non non ci dobbiamo piú credere? E' stato abbattuto con un rapido passaggio di schiacciasassi? O significa che non é mai esistito?
E tutti i bambini che sono morti negli ultimi 2000 anni dove sono andati allora?

Anonimo ha detto...

grazie del commento....l'ho apprezzato molto

Anonimo ha detto...

Van,
facile essere contento se gli lasci il premio di consolazione...ma se poi la Champion's non si vince ?


E poi, ti dirò...a me andrebbe bene pure Sarkozy in Italia e Fini in Francia.
Pertanto, siamo d'accordo.

Salutoni!

Anonimo ha detto...

Ed'ora dove finiscono tutti i bimbi morti non battezzati, e quelli morti fino ad adesso dove vanno? Si trasferiscono da qualche parte? Pover Dante Alighieri!/Roberta

Old Whig ha detto...

Ragazzi cerchiamo di mettere un po' d'ordine: il Limbo non è mai esistito come dogma della Chiesa, era solo un'ipotesi, visto che la questione non era chiarita dalle scritture; ora quest'ipotesi è stata ufficialmente scartata, ma era solo un'ipotesi mai satata dogma.

Al contrario il Purgatorio è un dogma ed io, da cattolico, ci credo; inoltre l'esistenza del Purgatorio risulta evidente da molti passi non solo dell'Antico, ma anche del Nuovo Testamento.

Ciao

Anonimo ha detto...

forza milan
per il limbo era ora, e non credo che la divina commedia "cada"

Van der Blogger ha detto...

Capitano, che dire... meglio nulla :-D

Elfenlied l'abolizione del dogma del purgatorio mi vedrebbe davvero favorevole, per questioni di fede che per me sono profonde e che magari mi piacerebbe approfondire.

Duhangst non credo che in ogni caso la veridicità teologica dela Divina Commedia sia il suo punto forte, rimane in ogni caso un, forse il, capolavoro.

Vedremo cosa i socialisti prometteranno a Bayrou, anche se comunque Camelot, credo di aver letto (di mio sono molto ignorante in questione) che l'elettorato UDF è pià vicino alla destra che alla sinistra, potrebbe essere un buon auspicio ;-)

Quella dell'inter, Ele? L'ho sgraffignata alla grande Fulvia Leopardi...

Markuzzo la rivalità tra Milan e Inter la vivo bene forse perhè non sono di Milano. Comunque boglio dire, il Milan è stato penalizzato psicologicamente e non. E' vero che la Juve non c'era, ecc. Ma è vero che l'inter ha perso solo una partita, ed ha un abisso di vantaggio dalla seconda. Per Sarkozy lo spero. Le donne al potere mi piacciono a patto che siano competenti e non facciano le gaffe della Segolene... ;-)

Massimo purtroppo il caro Le Pen ha perso parecchio... certo Sarkozy vs Le Pen sarebbe piaciuto pure a me...

Oby, come ha spiegato sopra Salo il Limbo è stata solo una ipotesi (anche se a dire la verità è stato inserito anche nel Catechismo). I bambini morti con o senza battesimo stanno tutti in paradiso, il limbo non è mai esistito.

Nutella, di nulla ;)

Monica, felice per i cugini anche se il milan non dovesse vincere la coppa. Su Sarkozy in Italia e Fini in Francia se ne potrebbe parlare ;-)

Roberta, Dante Alighieri se potesse sentire si prenderebbe un colpo =) ma la sua grandezza non si scalfisce... e per i bimbi niente trasferimenti... ciao

Salo per il limbo abbiamo già visto. Per il purgatorio, ci credo solo se è biblico al 100%, non perchè è un dogma. Potresti per favore citare i versetti che avvalorano la tesi dell'esistenza del purgatorio. A parte i versetti di II Maccabei che come saprai noi protestanti non accettiamo come ispirato (insieme ad altri) e canonico per una svariata serie di ragioni. Una fra tante è fornita dall'autore stesso che scrive: "Così andarono le cose riguardo a Nicanore. Or, siccome da quel tempo gli Ebrei rimasero padroni di Gerusalemme anch'io porrò qui fine al mio racconto. Se la disposizione della materia è stata buona e come si conviene alla storia, è quello che ho desiderato. Se poi è mediocre e di scarso valore, è quanto ho potuto fare. E come è cosa sgradevole bere sempre vino o sempre acqua, mentre è gradito e produce diletto il vino mescolato con acqua, così è l'arte di disporre la storia, che diletta le orecchie dei lettori. E qui faccio punto." Che tutto mi sembra fuorchè una dichiarazione di ispirazione divina.

Fulviè, d'accordo su tutta la linea... vedi, ti ho sgraffignato l'immagine :-D

Marco ha detto...

Sapendo bene di essere minoritario, intanto sono molto contento che Le Pen abbia perso. Probabilmente, avessi potuto votare, avrei votato Bayrou.
Chi spero che vinca lo dirò solo quando il ballottaggio avrà avuto luogo; per ora dico solo che, se mi va bene un Sarkozy, non posso dire lo stesso di un Fini. Da molte persone di destra si sente dire che i DS, per quanto abbiano cambiato nome, rimangono comunisti: bene, per me Fini rimane un fascista; già perché faceva i congressi proprio con Le Pen a 40 anni suonati. E soprattutto i giovani di AN: molti di loro ancora portano la foto del Duce nel portafoglio. Sfido a trovare giovani dell'UMP che portino nel portafoglio la foto del maresciallo Pétain.

Gala ha detto...

Io sono juventina, preferisco astenermi dal commentare, sono leggermente inquieta...

Anonimo ha detto...

buahaha.. xD hai ragione nonno... o.o e poi i genitori vompono assai...

Ciaooo*

Anonimo ha detto...

e aboliamo pure il purgatorio vah!;D

Verde ha detto...

salutino pre vacanziero, me ne sto via fino al 1 maggio, guarda che quando torno voglio trovare tante cose interessanti eh!! :-P
baciotti

Anonimo ha detto...

Io invece spero che Ségolène ce la faccia, anche se purtroppo la vedo dura. Inoltre, sono romanista e il mio spirito è combattutto:da una parte una giusta e leale sportività mi porta ad augurare al Milan di vincere contro il Manchester;dall'altra invece spero che perda perchè sarebbe stato meglio che ci fossismo stati noi in semifinale se non ci fosse preso un colpo in campo...ma vabbè... Ciao ciao ^.^

Anonimo ha detto...

mi piacciono questi post "pillolistici"!
e vedo che non sono l'unica a cui piacciono ;)

[a proposito: mi sono resa conto che ancora non ti ho linkato. provvedo immediatamente]
un bacio!

Isabel Green ha detto...

è da anni che vedo soffrire il mio povero padre per la sua inter...ci voleva poverino! =)
io tifo per la royal ma obiettivamente credo che non ce la farà.la sinistra ha perso troppi consensi in francia.la vedo dura

Van der Blogger ha detto...

Marzo, sul fatto che Fini sia ancora fascista avrei qualcosina da ridire. A parte Fiuggi, è stato tutto un processo culminato nel 2003. In quell'anno ero a scuolo, al quarto anno di istituto tecnico commerciale. E posso dirti che quei pochi ragazzi che "avevano la foto del Duce nel protafogli" hanno abbandonato AN.

Gala cos'è che ti inquieta?

Stige, ;-)

Sly, ci sto...

Ciao Ele divertiti anche per me...

Framelie come hai visto c'è stata una grande partita con la beffa... Per la Francia... speriamo che vinca Sarkozy, ci guadagna tutta l'Europa...

Micol, ricambio presto... grazie per l'apprezzamento...

Dama Galadriel, fa piacere per il tuo babbo... per la Francia, vedi sopra ;-)

Anonimo ha detto...

vani tuoi pilloloni sono tosti da digerire, bisogna berci dietro molta molta acqua.
cciaoooo aquadueo

Anonimo ha detto...

Bello questo modo di postare...una sorta di BREVISSIME...

D'accordo con te sul fatto che il Purgatorio non esiste: invenzione medievale per non far spaventare i ricchi....

Il Limbo? Anche qui non ci ho mai creduto...si dice che lì c'erano tutti i giusti prima della venuta di Cristo. Una volta risorto, il Signore ha aperto il Limbo ed ha portato in Paradiso quelle anime...

Quindi il Limbo è finito da 2000 anni no?

Quanto tempo ci hanno messo per cancellarlo...

Anonimo ha detto...

sì ho visto, ladro :D

Van der Blogger ha detto...

Aquadueo, e non sono nemmeno i peggiori che potrei scrivere ;-)

Walter, non so perchè ma purtoppo molte cose della Chiesa Cattolica, con tutto il rispetto, sono al di fuori di ciò che la Bibbia dice... queste cose pertanto le aborro.

Fulvia, cosa posso fare per avere il tuo perdono :-D ?

Pepenero ha detto...

sto fatto del Limbo mi ha cambiato la giornata...

Van der Blogger ha detto...

Alberto, addirittura :-D