giovedì, maggio 03, 2007

In finale!!!

Dopo i fatti del 2 febbrio che hanno visto morire l'ispettore Raciti, avevo così tanta amarezza da pensare che non avrei provato più emozioni positive nei confronti del mondo del calcio. Il girone di ritorno del mio Catania non mi ha certo aiutato a tornare ad esultare per il calcio. Il Milan, l'altra squadra per cui tengo, il primo amore sportivo, in campionato non se la passava bene; non è stato un campionato dei soliti. Anziche lottare per il titolo, i rossoneri hanno lottato per annullare la penalizzazione e il relativo sconforto psicologico.

Ma la Champions è una storia a se. Li il Milan si esalta, e ieri, surclassando il Manchester UTD per 3 a o, ha guadagnato l'accesso alla terza finale in cinque anni. E' la migliore squadra europea e ieri lo ha dimostrato. Partita quasi perfetta. Gattuso, a mio avviso migliore in campo. Il solito Kakà, un Seedorf in grande spolvero. Dida ha dato sicurezza così come tutta la muraglia difensiva. Ottimo Ambrosini.

Dei Red Devils nessuno ha brillato particolarmente. Cristiano Ronaldo ha sofferto i raddoppi di Oddo e dell'onnipresente Gattuso. Rooney era chiuso nella ragnatela che il Milan ha intessuto tra le linee di centrocamo e difesa. Scholes e Giggs hanno mantenuto un basso profilo. E così il Milan è in finale. Il biglietto per Atene, quello di andata, ha un sapore dolce, il sapore di una bella vittoria, il sapore della superiorità. La speranza è che il biglietto di ritorno abbia lo stesso sapore.

Non sarà facile, contro quel Liverpool che evoca fantasmi turchi. Quel Dudek che col suo balletto ipnotizzò i rigori, quei Reds dalla non eccelsa qualità tecnica, ma dalla fisicità prorompente. Una squadra che non molla, tosta. Non sarà facile dunque, ma se sconfittà sarà, non somiglierà a quella notte maledetta di Istanbul. Perchè certo cose possono accadere solo una volta.

Spero che fra 3 settimane mi sia data la possibilità di fare un post con la foto dei rossoneri che alzano al cielo lei, la Coppa dalle grandi orecchie.

L'unico video che ho trovato su Youtube proviene da una emittente israliana. Bene, oltre alla immagini, avremo modo di imparare una lingua straniera in più, che non guasta mai.

Alla prossima

10 commenti:

Markuzzo ha detto...

Grande Milan ieri sera, anche se in parte favorito da un Manchester irriconoscibile... se non altro, ha vendicato la Roma, ed è cosa buona e giusta.
Se gioca come ieri sera anche ad Atene, la coppa è sua... certi miracoli - sponda Liverpool - avvengono una sola volta nella vita! :)

Però, nonostante la grande prestazione del Milan di ieri, rimango della mia idea: alla Champions di quest'anno il Milan non doveva partecipare, causa i fatti che tutti conosciamo.

duhangst ha detto...

Complimenti, 8 finali in 18 anni non sono storia.. Sono LA STORIA!

Anonimo ha detto...

anche se tifo Roma...ieri sono stata tanto contenta...
ma nn solo x "vendicarmi" del 7-1 che ci siamo portati a casa....ma sono stata proprio contenta x il milan...bel gruppo..ottima squadra....spero che vinca....

Gala ha detto...

Non sono milanista, ma la mia conquilina lo è e ho vissuto la partita in maniera allucinante. non voglio pensare a cosa sarebbe accaduto se aveste perso. Credo che avrei preso il treno per tornare a casa in quell'istante...

Anonimo ha detto...

Gran bella partita!

Come poche ormai.

In attesa della finale, un caro saluto Van.

Anonimo ha detto...

Incrociamo le dita e facciamo qualche altro rituale beneagurante :D

Old Whig ha detto...

Complimenti da un interista...in attesa della finale...

fradalla@gmail.com ha detto...

da milanista sfegatata dico che:
1)al Milan e ai milanisti non gliene fraga niente della Roma che ha perso ben 7-1 e non vuole vendicare nessuno se non se stesso
2) qualsiasi altra squadra, se avesse avuto un inizio come il Milan, avrebbe cambiato 3 allenatori e dato origine a migliaia di polemiche tra giocatori sui giornali
3)mi son fatta odiare abbastanza? :)

Van der Blogger ha detto...

Fradalla, se ti sei fatta odiare da qualcuno, quello non sono io ;-)

Salo, grazie della sportività...

Camelot, tutto è concesso :-D

Anonimo ha detto...

Da interista, non te lo auguro...

:-)

P.S.: Ripassa dal forum qualche volta...

CIAO!